PIAZZA BERLINGUER
- Cliente: Pubblica Amministrazione
- Luogo: Capoterra, Via Indipendenza / Vico Chiesa
- Incarico: Progettazione preliminare, definitiva ed esecutiva; Direzione Lavori, Coordinamento per la Sicurezza in Progettazione ed Esecuzione
- Stato lavori: In corso
Il progetto per la riqualificazione di un’area pubblica all’interno del centro storico intitolata ad Enrico Berlinguer, si inserisce all’interno in una serie di provvedimenti programmati dal Comune di Capoterra per il recupero e la valorizzazione di numerosi siti del centro storico cittadino.
L’area d’intervento ricade all’interno tra il Corso Gramsci e la Via Indipendenza.
Il progetto prevede la trasformazione di un’area fortemente degradata e abbandonata in una piazza, uno spazio pedonale in grado di connettere due importanti entità viarie del centro storico, un nuovo luogo di aggregazione sociale, un nuovo segno urbanistico e architettonico atto a valorizzare ulteriormente il centro cittadino.
Gli elementi architettonici caratterizzanti di questo progetto possono così individuati:
– Pavimentazione
– Parete commemorativa
– Arco di accesso
– Verde urbano
Parete commemorativa
Una porzione del nuovo muro di confine tra la Piazza e la proprietà Arrais, lungo il fronte Est, verrà riservato alla commemorazione di Enrico Berlinguer, tale muro verrà in parte interessato da un rivestimento costituito da dei pannelli in acciaio Cor-Ten, appositamente intagliato e sagomato.
Il Cor-Ten è un tipo di acciaio a basso contenuto di lega, un metallo definito patinabile con un’ alta resistenza alla trazione e alla corrosione; è considerato un metallo vivo perché se la patina superficiale viene intaccata o scalfita, il processo di ossidazione riparte fino a costruire una patina protettiva che non si modifica nel tempo. La tonalità cromatica ossidata che prende origine in superficie appare calda e intensa, ed offre molte soluzioni estetiche in relazione all’insolita “eleganza della ruggine” che sottolinea la sensazione di vissuto data dai segni del tempo.
Un materiale vivo e sempre attuale, che acquisisce fascino con il passare del tempo, pur mantenendo intatta la semplicità dell’acciaio.
Arco di accesso
Il progetto prevede la demolizione del cancello in ferro e dei manufatti in cls armato (costruiti nella seconda metà del Novecento) salvaguardando i manufatti lapidei; è prevista inoltre la costruzione di un arco a sesto ribassato sostenuto da due pilastri; riproponendo cosi un elemento tipico della tradizione architettonica capoterrese.
Verde urbano
Nel corso degli anni, l’area è stata caratterizzata dalla presenza di numerose specie vegetali tra cui alcune palme washingtonia, un maestoso Quercus ilex e da alcune piante da frutto non specificate.
Attualmente si riscontra la sola presenza della palma che verrà pertanto preservata in quanto bene identitario del luogo.
Verrà inoltre piantato un nuovo Quercus ilex a rimarcare la memoria storica del luogo; il leccio verrà posizionato nei pressi della parete commemorativa in acciaio Cor-Ten.
Quest’ultima verrà inoltre ricoperta in parte da un roseto rampicante.
Nelle diverse aiuole progettate verranno impiantante specie autoctone di macchia mediterranea.