Gianmarco Baire
Sono nato a Cagliari nel 1989, e sin da bambino ho avuto la possibilità di avventurarmi nei cantieri e scoprire il mondo dell’edilizia all’interno della società di costruzioni di famiglia.
Terminato il liceo scientifico mi sono iscritto alla Facoltà di Architettura dell’Università degli studi di Cagliari dove ho conseguito la laurea in ‘Scienze dell’architettura’ nel 2012 con una tesi intitolata “Costruire nel costruito: esperienze di progetto per le città di Cagliari e Amburgo”. Durante questa prima fase accademica ho avuto l’opportunità di studiare anche in Germania presso la HafenCity University di Amburgo.
Nel 2012 mi sono trasferito a Torino grazie ad un contratto studio-lavoro con la società sportiva universitaria ho potuto frequentare il corso di ‘Architettura, costruzione e città’ presso la Facoltà di Architettura e Design del Politecnico di Torino, conseguendo successivamente la Laurea Magistrale nel 2015, con la tesi “‘anfiteatro romano di Carales: ipotesi di restauro e valorizzazione”
Nel 2017 frequenta il Master di II° livello in “Progettazione architettonica degli Impianti Sportivi” presso l’Università La Sapienza di Roma.
Iscritto all’Albo degli Architetti della Provincia di Cagliari dal 2017; ho iniziato a fare le prime esperienze da progettista e da tecnico di cantiere nella Galm costruzioni, azienda di famiglia, parallelamente ho avviato l’attività di Libero professionista collaborando con diverse società di costruzioni e professionisti del territorio.
Dal 2018 al 2022 ho fatto parte della Commissione nazionale impianti sportivi della Federazione Italiana Rugby e nominato dalla stessa commissione Responsabile regionale.
Abilitato dal 2020 come Coordinatore per la sicurezza dei cantieri. Sempre nello stesso anno ho iniziato la collaborazione con lo Studio Amati di Roma in diversi progetti internazionali, tra i quali la realizzazione dell’IFTS (International Filght Training School) di Decimomannu.